Cosa è un ransomware

Questa tipologia di virus ha come scopo quello di rendere illeggibili i tuoi file personali (immaggini, documenti, database, ecc...), crittografandoli con algoritmi sofisticati e promettendo il ripristino al pagamento di un riscatto. Solitamente il virus viene veicolato da email fasulle, cammuffato da documenti office e pdf che, appena aperti, infettano il computer. Se non hai un buon antivirus, ti accorgerai della presenza del virus quando avrà finito di criptare i tuoi file. Ad oggi, se i tuoi dati sono stati crittografati, ci sono poche possibilità di ripristinarli se non hai fatto un backup.

 

Cosa fa MDS AntiCrypt

Se il virus è riuscito ad entrare nel tuo sistema, puoi solo spegnere il computer nel più breve tempo possibile per limitare i danni. MDS AntiCrypt rileva l’attivita di crittografia e ti avvisa tempestivamente proponendoti un arresto di emergenza del sistema o provvedendo automaticamente allo spegnimento.

 

Cosa fare dopo l’infezione

Il tuo sistema è compromesso, il virus si è insediato e probabilmente alcuni dati sono stati crittografati, ma la maggior parte di essi sono ancora integri se hai spento subito il computere, anche staccando la spina se necessario. Non riaccendere assolutamente il computer, perchè il virus riprenderebbe a crittografare i dati! Se non sai come fare per recuperare i dati senza riaccendere il computer, chiedi assistenza al tuo tecnico di fiducia e spiega cosa è successo e cosa hai fatto.

Fai una donazione per sostenere il progetto e consentirne lo sviluppo!

2016 © Massimo Schembri - Sciacca - Tel. 092586008 - www.mdssoluzionidigitali.net - P.Iva 02351380841